La dose raccomandata per cominciare una cura con il Reductil Meridia (Sibutril) è 10 mg al giorno, può essere assunto sia a stomaco vuoto che pieno. Se la perdita di peso non è soddisfacente, dopo quattro settimane la dose può essere portata a 15 mg al giorno. Dosi superiori ai 15 mg non sono in nessun caso raccomandate. La dose di 5 mg dovrebbe essere riservata per i pazienti che non tollerano la dose da 10 mg.
E’ sconsigliato l’uso di Reductil Meridia (Sibutril) se si stanno assumendo farmaci che possono alzare la pressione sanguigna (come ad esempio alcuni decongestionanti delle vie aeree, medicinali per la tosse, per il raffredore o farmaci per combattere le allergie, che possono contenere agenti come il phenylpropanolamine, l'ephedrine o lo pseudoephedrine). Gli effetti dell’uso combinato di questo tipo di farmaci con la Sibutramina non è stato infatti valutato scientificamente.
Non è raccomandato l’uso concomitante di Reductil Meridia (Sibutril) con quantità eccessive di alcool.
È stato riscontrato che l’assunzione di Sibutramina provoca un aumento della pressione sanguigna e arteriosa per cui non può essere utilizzata da coloro che in passato (o attualmente) hanno avuto problemi di aritmia cardiaca, coronarie, ictus.
Inoltre, dovrebbero prestare particolare attenzione i pazienti che soffrono di glaucoma ad angolo stretto.
Non è stata infine accertata la possibiltà che la Reductil Meridia (Sibutril) provochi l’ipertensione polmonare, vista la bassa incidenza di questa malattia nella popolazione mondiale.